Homepage Lettera G

Condizioni di Vendita

Condizioni generali di vendita per acquisti online sul sito www.letterag.it

Premessa

Giovanardi S.p.A. (d’ora in poi anche Giovanardi), titolare esclusivo del brend LETTERA G, con sede in Concorezzo (MB), Via Ozanam 35, cap. 20863, Trib. Milano Rag. Soc. n° 139469, C.C.I.A.A. Milano 518473 e C.F. e P.I. 00802870154, con capitale sociale I.V. € 1.000.000,00 (di seguito “Giovanardi”), rende disponibile a tutti gli utenti la possibilità di acquistare a mezzo Internet i prodotti a marchio LETTERA G, (di seguito “Prodotti”) ed altri Servizi, in particolare la consegna (di seguito i “Servizi”), tramite il sito web www.letterag.it (di seguito “Sito”), di cui Giovanardi ne è l’unico ed esclusivo titolare.

Le presenti Condizioni Generali di Vendita si conformano alle disposizioni in materia di vendita dei beni di consumo, a norma del D.lgs 6 settembre 2005 n. 206, nel proseguo identificato come Codice del Consumo, le cui disposizioni si applicano per i soli acquirenti consumatori che hanno effettato l’acquisto per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta. Le presenti condizioni generali di vendita (“Condizioni Generali”) sono regolate inoltre dalle norme in materia di commercio elettronico (D. Lgs. n. 70/2003 e s.m.i.) e si applicano esclusivamente alla vendita a distanza tramite web dei Prodotti mostrati sul sito www.letterag.it.

Prezzi

Tutti i Prezzi dei Prodotti indicati sul Sito, sono comprensivi di IVA. Le spese di consegna (di seguito “Spese di Consegna”) sono a carico del Cliente, se non espressamente escluse, ed adeguatamente dettagliate nell’Ordine di Acquisto. Ai Prodotti ed ai Servizi si applica il Prezzo evidenziato sul Sito, al momento dell’invio dell’Ordine, senza alcuna considerazione di precedenti offerte o eventuali variazioni di Prezzo intervenute successivamente.

Ordine

Gli Ordini di Acquisto dovranno essere effettuati on-line attraverso la procedura d’ordine (di seguito “Procedura d’Ordine”) presente sul Sito. Per poter procedere alla compilazione dell’Ordine di Acquisto il Cliente deve attenersi alle seguenti modalità:

Il Cliente deve registrarsi nell’apposita sezione inserendo un username (indirizzo e-mail valido) e una password personale. A seguito della registrazione il Cliente riceverà una e-mail di conferma. Successivamente sarà sufficiente inserire le proprie credenziali di accesso (username e password)

Il Cliente conclude correttamente la Procedura d’Ordine se il Sito non evidenzia alcun messaggio di errore (il sistema non può rilevare errori in riferimento ai dati inseriti dal Cliente nel campo dedicato agli indirizzi per la fatturazione e per la spedizione). Il Contratto di Acquisto si intenderà concluso tra Giovanardi ed il Cliente al momento della ricezione da parte del Cliente della e-mail di conferma d’ordine all’indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente. Tale Conferma riepilogherà i Prodotti ed i Servizi prescelti, i relativi Prezzi (incluse le spese di Consegna), l’indirizzo per la consegna, il numero d’ordine. È possibile che si verifichino occasionali non disponibilità dei Prodotti offerti, in tal caso, qualora i Prodotti scelti dal Cliente non siano, in tutto o in parte, disponibili, Giovanardi lo comunicherà al Cliente.

Modalità di pagamento

Il pagamento dell’Ordine dovrà essere effettuato al momento dell’inoltro a Giovanardi dell’Ordine stesso. Il pagamento dovrà avvenire on-line con Carta di Credito e/o con PayPal, seguendo le indicazioni riportate nel Sito stesso. Per motivi di sicurezza delle transazioni, Giovanardi si riserva la facoltà di richiedere l’invio di copia di un documento di identità del titolare della Carta di Credito. Contestualmente alla comunicazione della Conferma d’Ordine, l’importo totale da corrispondersi sarà addebitato al Cliente. Giovanardi provvederà ad emettere fattura relativa all’Ordine di Acquisto, inviandola contestualmente alla merce acquistata dal Cliente. Per l’emissione della fattura faranno fede le informazioni fornite dal Cliente stesso.

Consegna dei prodotti acquistati

Giovanardi effettuerà la consegna a cura di vettori specializzati appositamente incaricati da Giovanardi solo nel territorio italiano. Al momento della Consegna è richiesta la presenza del Cliente oppure di una persona di fiducia per controllare che gli imballaggi siano integri e puliti e che i Prodotti ricevuti corrispondano a quanto riportato sull’Ordine. In caso di difetti visibili, quali le quantità errata e/o Prodotto errato e la non integrità degli imballaggi, Giovanardi chiede al Cliente o all’incaricato di sua fiducia di effettuare la segnalazione delle suddette anomalie sul documento di trasporto e di contattare Giovanardi. Giovanardi consegna i Prodotti acquistati all’indirizzo indicato dal Cliente, entro 5 giorni lavorativi giorni dall’Ordine.

Spese di consegna

Le spese di consegna sono a carico del Cliente, se non espressamente escluso, ed adeguatamente evidenziate e dettagliate nell’Ordine d’Acquisto e nella successiva Conferma d’Ordine.

Informazioni e/o reclami

Il Cliente potrà avere informazioni nonché inoltrare eventuali reclami contattando Giovanardi tramite info@letterag.it

Diritto di recesso

Al Consumatore, così come definito all’articolo 3 del Codice del Consumo, competono i diritti di cui agli art.52 e ss. del Codice del Consumo, così come modificato dal D.Lgs del 21/02/2014 n.21, e pertanto il diritto di recedere dal Contratto di Acquisto per qualsiasi motivo, senza spiegazioni e senza alcuna penalità, con le modalità di seguito precisate. Il Recesso potrà avere ad oggetto tutti (Recesso Totale) o soltanto parte (Recesso Parziale) dei Prodotti Lettera G acquistati dal Consumatore. Il periodo di Recesso scade dopo 14 (quattordici) giorni dal giorno in cui il Consumatore o un terzo, diverso dal Vettore e designato dal Consumatore, acquisisce il possesso fisico dei/del Prodotti/o. Il diritto di Recesso si esercita con l’invio – prima della scadenza del Periodo di Recesso come sopra indicato – di una comunicazione di recesso (di seguito “Comunicazione di Recesso”) a mezzo e-mail indirizzata a: info@letterag.it

A seguito del corretto esercizio del diritto di Recesso, così come delineato all’art. 52 e ss. del Codice del Consumo come poc’anzi citato, Giovanardi provvederà ad inoltrare al Consumatore, tramite e-mail la conferma di recesso La Restituzione del/i Prodotto/i dovrà avvenire entro 14 (quattordici) giorni dalla data in cui il Consumatore ha comunicato la propria decisione di voler recedere ai sensi dell’art. 52 del Codice del Consumo poc’anzi citato. Tale suindicato termine sarà rispettato se il Consumatore rispedisce o riconsegna i/il Prodotti/o oggetto di Recesso prima della scadenza dei 14 giorni. Il Consumatore provvede alla relativa spedizione a:

Giovanardi spa
Via Federico Ozanam, 35 20863 Concorezzo (MB) Italia

Il Consumatore, ai sensi della normativa vigente, sarà responsabile solo della diminuzione del valore del/i Prodotto/i risultante da una manipolazione dello/degli stesso/i diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche ed il funzionamento del/i Prodotto/i. Se il diritto di Recesso è stato correttamente esercitato secondo quanto previsto gli artt. 52 e ss., Giovanardi provvederà a rimborsare al Consumatore l’intero importo già pagato per l’acquisto del/i Prodotto/i, comprensivo delle spese di consegna entro 14 (quattordici) giorni dal giorno in cui è stata informata della decisione del Consumatore di recedere dal Contratto di Acquisto. L’importo verrà rimborsato tramite lo stesso mezzo di pagamento utilizzato dal Consumatore per la transazione iniziale, salvo espressa differente richiesta del Consumatore ed a condizione che il Consumatore non debba sostenere alcun costo quale conseguenza del rimborso. Giovanardi, ai sensi e per gli effetti dell’art. 56 del Codice del Consumo come modificato dal D.Lgs n. 21/2014, si riserva la facoltà di trattenere il rimborso finché non abbia ricevuto i/il Prodotti/o oppure finché il Consumatore non abbia dimostrato di aver spedito i/il Prodotti/o, a seconda di quale situazione si verifichi prima. il rimborso avverrà tramite la seguente modalità:



Garanzia

  1. a) Garanzia legale per il Cliente Consumatore: Il Cliente Consumatore (di seguito, “Consumatore”), così come definito nell’art. 3 del Codice del Consumo (di seguito, “Codice del Consumo”, D.Lgs 6 Settembre 2005, n. 206), ha diritto di avvalersi della garanzia legale prevista dal Codice del Consumo stesso agli articoli dal 128 al 132. Tale Garanzia prevede, tra l’altro, che il Consumatore, a pena di decadenza, denunci a Giovanardi l’eventuale difetto di conformità riscontrato dal Consumatore nel prodotto acquistato entro 2 (due) mesi dalla scoperta (art. 132, Codice del Consumo). A seguito di tale denuncia, il Consumatore avrà diritto a richiedere la riparazione o la sostituzione del Prodotto, fermi restando gli altri diritti previsti dalla legge in favore del Consumatore. In virtù della Garanzia legale di cui sopra, Giovanardi è responsabile per i difetti di conformità che si manifestano entro 2 (due) anni dalla Consegna del Prodotto. Oltre tale termine, Giovanardi, pertanto, non sarà responsabile dei difetti di conformità riscontrati dal Consumatore. In caso di sostituzione o riparazione del Prodotto, i termini della garanzia relativa al Prodotto dato in sostituzione o risultante dalla riparazione, sono i medesimi del prodotto originario. Si rinvia, in ogni caso, per la disciplina della garanzia legale, alle norme del Codice del Consumo di cui agli articoli 128 e seguenti.
  2. b) Garanzia legale per il Cliente non Consumatore (Professionista): Il Cliente Professionista, così come definito nell’art. 3 del Codice del Consumo, ha diritto di avvalersi della Garanzia legale prevista nel Codice Civile. Tale Garanzia prevede, tra l’altro, che il Cliente non Consumatore, a pena di decadenza, denunci a Giovanardi l’eventuale difetto di conformità riscontrato nel prodotto acquistato entro 8 (otto) giorni dalla scoperta. La garanzia Legale di Giovanardi cui sopra è valida per il termine massimo di 12 (dodici) mesi dalla Consegna del Prodotto. Oltre tale termine, Giovanardi, pertanto, non sarà responsabile dei difetti di conformità riscontrati dal Cliente non Consumatore.


Trattamento dei dati personali

I dati del Cliente sono trattati da Giovanardi conformemente a quanto previsto dalla normativa in materia di protezione dei dati personali, come specificato nell’informativa.

Comunicazioni

Ogni comunicazione potrà essere indirizzata a Giovanardi utilizzando l’indirizzo e-mail info@letterag.it

The site is optimized for portrait view
Turn you Device!